L'Associazione Culturale "Lia Tortora"

L'Associazione è stata costituita allo scopo di istituire in forma stabile il Concorso Pianistico "Lia Tortora" e di incentivare i giovani allo studio del pianoforte e della musica in generale e alla pratica concertistica, intesi non solo come opportunità per lo sviluppo di una possibile professione, ma anche come strumento di formazione culturale e occasione di crescita della persona.

L'Associazione è presieduta da Paola Tortora, pianista, insegnate di musica e nipote della Signorina Tortora.

Dal 2010 l'Associazione si è trasferita a Città della Pieve (PG), il paese dell'Umbria dove la "Signorina Tortora" amava trascorrere il suo tempo libero e dove si svolge il Concorso.

Oltre a organizzare il Concorso Pianistico, l'Associazione intende promuovere iniziative in campo didattico, concertistico e discografico. Nel 2008 ha organizzato una "Rassegna Pianistica" in cui si sono esibiti, con grande successo, i vincitori delle varie edizioni.